Trovare il lavoro che piace | Sito di sopravvivenza per chi cerca o vuole cambiare lavoro
Uno dei modi per farti conoscere dai potenziali datori di lavoro consiste nell’invio, a mezzo posta o via e-mail, del curriculum con una lettera di accompagnamento per essere convocato a un colloquio. Purtroppo molti disoccupati sembrano conoscere solo questo modo per proporsi, che ha dei vantaggi e degli svantaggi:
- vantaggi: il curriculum può essere spedito, senza troppa fatica, a migliaia di aziende;
- svantaggi: il curriculum funziona per i candidati con esperienza professionale, oppure con diploma o laurea di tipo tecnico e scientifico, che sono più scarse nel mercato della selezione.
È quindi molto raro per un “neo” (diplomato o laureato) ottenere dei colloqui mandando centinaia di curriculum a caso. Il curriculum deve essere accompagnato da una buona lettera di presentazione, in cui spiegare il motivo per cui si scrive a quella azienda e illustrare i propri obiettivi professionali. La maggior parte dei curriculum sono accompagnati da lettere scritte male, che non interessano il datore di lavoro, e le statistiche dicono infatti che come metodo di ricerca del lavoro il curriculum Continua a leggere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento